Go Green!

THINK GLOBAL ACT LOCAL!

Spinti da un desiderio sempre maggiore di sensibilizzare il pubblico e la comunità locale alla sostenibilità del Festival,
a partire dalla 23^ edizione è attivo il gruppo di lavoro GoGreen,
nato dalla collaborazione con il Museo Naturalistico di Pennabilli.

L’obiettivo è quello di monitorare, attivare, discutere e promuovere azioni collettive ed individuali sostenibili
e sempre più vicine al rispetto dell’ambiente e del pianeta.

Aiutaci a vincere la sfida, passo dopo passo, anno dopo anno!


Energia

Dal 2005 dotiamo gli svariati palchi di illuminazione led, per ridurre i consumi energetici e le emissioni.

Il nostro fornitore di energia elettrica utilizza un mix energetico a prevalenza da fonti rinnovabili.

Abbiamo in progetto per gli anni 2025 – 2030 di costruire una comunità energetica per poter produrre l’energia necessaria per il Festival direttamente sul territorio in cui viviamo.

Mobilità

Dal 2019 favoriamo il Car sharing, per diminuire le emissioni dei mezzi di trasporto e favorire la socialità, prima con una lavagna dove scambiarsi bigliettini, ora con una chat di Telegram.

Vieni in bici? Per premiare il tuo animo green, il posto tenda per te è gratis e ricevi anche una birra fresca all’arrivo.

Vogliamo diminuire le emissioni derivanti dal servizio navetta per artisti: da quest’anno, grazie al supporto di e-Ruggeri, avremo per i periodi del Festival due auto elettriche, che ci consentiranno di dimezzare le emissioni.

Evitiamo l’utilizzo di auto o motorini ricorrendo a biciclette a pedalata assistita per lo staff, grazie alla collaborazione con Bike Park.

Rifiuti

Potenziamo anno dopo anno le isole ecologiche stradali create appositamente per i giorni del Festival in collaborazione con l’utility dei servizi. Quest’anno abbiamo costruito 40 nuovi raccoglitori in legno per la raccolta differenziata, aumentando di 16.000 litri la portata della raccolta pari a 3.000 kg di rifiuti, con un occhio al futuro: vorremo riutilizzarle per molti anni a venire, abbattendo così i costi di costruzione.

Dal 2022 forniamo ai campeggiatori dei kit di sacchetti per differenziare i rifiuti.
Se hai dei dubbi su come conferire i rifiuti puoi chiederlo ai nostri 20 Eco volontari.

Promuoviamo da sempre un menù a base vegetale per la mensa dello Staff.

I bar del festival non vendono acqua in bottiglia, abbiamo evitato a 90.000 bottigliette di essere gettate tra i rifiuti. Inoltre, se sei in possesso di una borraccia o del tuo bicchiere, puoi riempirli nei bar del festival.

Stiamo investendo in un nuovo progetto pilota: una compost toilet in collaborazione con RUGOLO. I rifiuti liquidi e solidi dei nostri ospiti dell’area del camping del Festival saranno raccolti con delle Compost toilet.

© 1997 - 2023 Ass. Ultimo Punto CF e P.IVA 01447500412 | All Rights Reserved